WAXEWUL

ABOUT WAXEWUL

#emancipateyourselvesfromclothingslavery

WAXEWUL nasce nel 2015 dall’idea di Francesca Cosentino, di realizzare un Brand di abbigliamento e di accessori artigianali dall’animo AFRO-URBAN che ha come etica di base la sostenibilità ambientale e sociale. Utilizza principalmente tessuti WAX e BOGOLAN, tessuti filati e tinti a mano secondo antichi e tradizionali metodi ed acquista direttamente da botteghe artigianali, gestite per lo più da donne, nei villaggi di Senegal, Gambia, Mali, Costa D’avorio e Burkina Faso.

Le collezioni sono ideate secondo l’etica dello Slow Fashion e pongono l’accento su sostenibilità, unicità, bellezza e longevità per mirare ad uno stile unico e ricercato ma che non passa indifferente. Lo stile etnico sposa inoltre le più moderne esigenze urbane e metropolitane e porta ad un risultato destrutturato ma raffinato e di tendenza in pieno stile Made in Italy.

Persegue la continua e puntuale ricerca della qualità e dell’ artigianalità dei materiali convinte che sia centrale la FILIERA dove la trasparenza del processo produttivo possa essere rintracciato a partire dalla materia prima per arrivare al prodotto finito nel rispetto degli artigiani locali, e delle loro sapienti mani, di cui sosteniamo lo sviluppo.

Il nostro motto è #emancipateyourselvesfromclothingslavery : ci piace pensare di essere liberi di indossare capi unici e particolari, non categorizzabili in rigide etichette dettate dalla moda del momento. Capi ed accessori che raccontino una storia, la storia dei nostri viaggi, dei luoghi che amiamo e dei significati che i tessuti racchiudono.

Le nostre collezioni sono realizzate interamente a mano, in piccola tiratura. Valorizziamo il rapporto con i nostri clienti, offrendo loro la possibilità di avere capi su misura e con il tessuto che prediligono, raccontandone loro la storia e, per i tessuti wax, anche il significato nascosto dietro ai loro simboli e colori.

Your bag is empty
Start shopping